Informazioni sul corso Modello Teorico di Base della

Play Therapy Cognitivo-Comportamentale


La Cognitive Behavioral Play Therapy (CBPT) è un adattamento evolutivamente sensibile della Cognitive Behavioral Therapy (CBT). La CBT è un trattamento consolidato per adolescenti e adulti, volto a modificare i modelli negativi di pensiero che causano emozioni negative e comportamenti disadattivi. La CBPT è progettata specificamente per i bambini di età compresa tra 2½ e 8 anni e sottolinea l'uso del gioco per fornire strategie CBT efficaci. Poiché il gioco è un processo naturale nei bambini piccoli, il bambino è in grado di partecipare attivamente all'acquisizione delle strategie. Pertanto, le tecniche possono essere insegnate e comunicate in modo accattivante e accessibile. Il modeling viene spesso utilizzato per comunicare interventi, ma vengono utilizzati anche altri metodi. Una vasta gamma di metodi di intervento cognitivo e comportamentale sono inclusi nel trattamento. La CBPT insegna la generalizzazione dei comportamenti adattivi appresi ad altri contesti e incorpora tecniche di prevenzione delle ricadute. Nel complesso, il trattamento è sia strutturato che non strutturato, il che consente un equilibrio tra collaborazione attiva e apprendimento spontaneo. Saranno esplorate somiglianze e differenze tra i vari approcci terapeutici del gioco. Molti esempi di casi verranno utilizzati per dimostrare sia la messa in atto che l'efficacia della CBPT. Saranno presentate ricerche pertinenti. Tutto questo verrà presentato in quattro lezioni.



Obiettivi del corso Modello Teorico di Base della Play Therapy Cognitivo-Comportamentale


Al completamento delle quattro lezioni, i partecipanti dovrebbero essere in grado di:

  1. Comprendere le caratteristiche di base della Cognitive Behavioral Play Therapy (CBPT)
  2. Comprendere i principi della CBT che si applicano ai bambini piccoli nella CBPT
  3. Comprendere la CBPT con i bambini in età prescolare e in età scolare
  4. Applicare la CBPT con i bambini in età prescolare e in età scolare
  5. Imparare da esempi di casi in cui gli interventi di CBT possono essere adattati per l'uso con i bambini
  6. Comprendere le differenze tra la CBPT e le terapie di gioco più tradizionali


Requisiti del corso Modello Teorico di Base della

Play Therapy Cognitivo-Comportamentale


Il corso è rivolto a:

  • Psicologo abilitato
  • Psicoterapeuta o studente in formazione
  • Neuropsichiatra Infantile abilitato alla psicoterapia


La consegna dell'attestato di frequenza a conclusione del corso sarà legata alla valutazione dei requisiti dei partecipanti. In assenza dei requisiti, le ore di corso non saranno certificate.



Presentazione del corso Modello Teorico di Base della

Play Therapy Cognitivo-Comportamentale


Struttura del corso Modello Teorico di Base della Play Therapy Cognitivo-Comportamentale

INIZIA ORA!


Scopri come questo modello teorico ti aiuterà a creare un processo di studio migliore e più strutturato


Il tuo docente sulla Play Therapy Cognitivo-Comportamentale



Susan M. Knell ha conseguito un dottorato di ricerca in Psicologia Clinica e un master in Psicologia dello Sviluppo. È autrice del libro "Cognitive-Behavioral Play Therapy" (1993) tradotto in italiano e turco.

Come prima a studiare e scrivere riguardo l’applicazione della terapia cognitivo comportamentale sui bambini piccoli ha integrato gli interventi cognitivo comportamentali e la play therapy in modi sensibili allo sviluppo. Ha scritto capitoli sulla CBPT in molti libri editi sulla Play Therapy.

Come psicologa clinica, fornisce servizi di valutazione e di terapia a bambini, adolescenti e adulti da quasi 40 anni. Oltre alla sua pratica clinica, supervisiona studenti laureandi, forma professionisti della salute mentale a livello internazionale e ha svolto attività di ricerca e di insegnamento. 




Inizia subito il corso Modello Teorico di Base della

Play Therapy Cognitivo-Comportamentale