Informazioni sul corso Strumenti della Play Therapy Cognitivo-Comportamentale: L'uso delle Arti Espressive


Per i professionisti del settore è fondamentale saper utilizzare una varietà di tecniche e strumenti per facilitare la comunicazione e l’espressione del bambino.
Le arti espressive prevedono l’utilizzo di strumenti e materiali artistici, come il disegno, il collage, la pittura, la scultura, il modellamento di argilla e plastilina, che rappresentano mezzi d’espressione alternativi e non minacciosi rispetto al parlare apertamente di emozioni, pensieri ed eventi personali.

Obiettivi del corso Strumenti della Play Therapy Cognitivo-Comportamentale:

L'uso delle arti espressive


Alla fine del modulo, i partecipanti dovrebbero essere in grado di:

  1. Aiutare i bambini a modificare i pensieri e a modellare i comportamenti per raggiungere gli obiettivi terapeutici stabiliti;  
  2. Avere conoscenza della funzione delle arti espressive all'interno dell'intervento CBPT;
  3. Conoscere diverse attività con l'uso delle arti espressive da integrare all'interno per progetto terapeutico.


Requisiti del corso Strumenti della

Play Therapy Cognitivo-Comportamentale:

L'uso delle arti espressive


  • Psicologo abilitato
  • Psicoterapeuta o studente in formazione
  • Neuropsichiatra Infantile abilitato alla psicoterapia




La consegna dell'attestato di frequenza a conclusione del corso sarà vincolata alla valutazione dei requisiti dei partecipanti. In assenza dei requisiti, le ore di corso non saranno certificate.


Presentazione del corso gli strumenti della Play Therapy Cognitivo-Comportamentale: l'Uso delle arti espressive


Struttura del corso gli strumenti della Play Therapy Cognitivo-Comportamentale: l'Uso delle arti espressive

INIZIA ORA!

Il tuo docente del corso sugli strumenti della

Play Therapy Cognitivo-Comportamentale


Maria A. Geraci ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola di Specializzazione Humanitas di Roma (Università LUMSA). Ha una Specializzazione Universitaria in Valutazione Psicologica presso Università Sapienza di Roma e un Master in Play Therapy presso International Academy for Play Therapy di Lugano. Ha conseguito il titolo di Play Therapy Pratictioner ricosciuto da APTI (Associazione Play Therapy Italia). Si specializza in psicoterapia CBT con un caso di Depressione Infantile trattato con la CBPT. E' autrice del libro "La Play Therapy Cognitivo-Comportamentale" (Armando Editore,2022) riconosciuto testo fondamentale per l'aggiornamento della Play Therapy Cognitivo-Comportamentale e la diffusione della ricerca internazionale. Da 20 anni lavora nelle scuole come psicologo scolastico occupandosi di analisi e intervento sia a livello comportamentale, didattico che organizzativo. Da 10 anni si occupa di psicoterapia dell'età evolutiva utilizzando la Play Therapy Cognitivo-Comportamentale in interventi finalizzati alla regolazione emotiva dei bambini con Disturbi del Neurosviluppo. E' docente a contratto dell'Università LUMSA, Coordinatrice e docente della Scuola di Psicoterapia Humanitas e docente in diverse scuole di psicoterapia CBT dove insegna specifici moduli sui Disturbi del Neurosviluppo e sulla Play Therapy Cognitivo-Comportamentale. Inoltre è docente presso Roma Capitale e formatrice di vari progetti scolastici di prevenzione su problematiche che coinvolgono la psicologia e la psicopatologia dello sviluppo e la psicologia dell'educazione. E' autrice di diverse pubblicazioni, articoli nazionali e internazionali su temi riguardanti i Disturbi del Neurosviluppo (DSA, ADHD, Autismo), il Coping, le risorse emotive dei bambini con disturbi dell'apprendimento e la promozione della resilienza. E' attualmente Direttrice del Centro Ricerca CBPT.

Inizia subito il corso sugli strumenti della Play Therapy Cognitivo-Comportamentale: l'Uso delle arti espressive